Presentazione di Aston Martin DBX707: il SUV di lusso più potente al mondo

AM DBX 707 B-Roll.mp4

  • DBX707 preannuncia una nuova definizione di performance e piacere di guida
  • DBX707 ridefinisce il segmento e porta Aston Martin alla vetta delle prestazioni SUV
  • Il motore V8 da 4,0 litri, unico per Aston Martin, genera una potenza aumentata a 707 CV e 900Nm
  • Dotato di una suite completa e aggiornata di motore, trasmissione, sospensioni e freni
  • Nell’hardware spiccano la nuova frizione a bagno d’olio a 9 rapporti e i freni in carbonio da 420 mm
  • Prestazioni migliorate e design graffiante
  • L’inizio delle consegne è previsto per il secondo trimestre 2022

1 febbraio 2022, Gaydon: Il nuovo DBX707 è un SUV senza pari. Un SUV che porta Aston Martin alla vetta del segmento con una combinazione unica di prestazioni roventi, dinamismo estremo, stile inconfondibile e lusso assoluto. Progettato in un’esplosione di personalità e prestazioni irresistibili, DBX707 è il SUV definitivo sotto ogni punto di vista.

Il più veloce. Il più potente. Il più maneggevole. Tre primati che DBX707 punta a conquistare. Non inseguendo ciecamente un benchmark ma dettando le proprie condizioni e in un modo tutto suo e inimitabile. Per Aston Martin significa dare un valore aggiunto oltre ai numeri: una potenza da prima della classe e una velocità affiancata da precisione eccezionale, vocazione dinamica e impegno autentico per un'esperienza di guida unica e sbalorditiva, che dà dipendenza. Un leone ruggente in mezzo a docili gattini.

DBX707 parte dall’acclamato design, dinamismo e carattere di guida piacevole del V8 di DBX, sfruttandoli per costruire un’evoluzione brillante. Ogni elemento della vettura è stato potenziato per migliorarne le prestazioni, intensificare il piacere di guida e amplificarne la presenza su strada.

Parlando di DBX707, Tobias Moers, Amministratore Delegato di Aston Martin, ha affermato: “Fin dalla sua presentazione, DBX si è fatto portavoce dei valori di design e dinamismo di Aston Martin dimostrando che non tutti i SUV devono necessariamente scendere agli stessi compromessi. Con DBX707 abbiamo alzato l'asticella sotto ogni aspetto, realizzando una vettura che impone nuovi standard in fatto di performance e desiderabilità. È il veicolo più veloce, potente, maneggevole e coinvolgente della sua categoria, che spinge Aston Martin verso la vetta delle prestazioni dei SUV”.

A cominciare dal gruppo motopropulsore, il team di ingegneri di Aston Martin si è prefissato di sprigionare il pieno potenziale del motore V8 biturbo da 4,0 litri di DBX. Sotto la supervisione di Ralph Illenberger, Head of Powertrain Engineering di Aston Martin, il motore di DBX707 vanta turbocompressori a cuscinetti sferici e una taratura su misura volta a erogare potenza e coppia superiori. Altra novità del SUV flagship ad alte prestazioni di Aston Martin è il cambio automatico a bagno d’olio a 9 rapporti. Capace di gestire carichi di coppia nettamente maggiori rispetto ai tradizionali convertitori di coppia automatici, questa trasmissione ad alte prestazioni porta la potenza del v8 da 4,0 litri a ben 707 CV e 900Nm, un incremento di 157 CV e 200Nm rispetto a DBX (V8). 

L’adozione del nuovo cambio a bagno d’olio apporta ulteriori vantaggi. Tra quelli più evidenti, cambi marcia molto più rapidi rispetto alla trasmissione con convertitore di coppia. La sensazione al momento del cambio è più immediata e diretta, garantendo un maggiore senso di controllo e reattività, e rappresentando un notevole cambio di carattere rispetto a DBX (V8). Anche la capacità di accelerazione è stata migliorata, contribuendo a un tempo di passaggio da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

Ralph Illenberger, Head of Powertrain di Aston Martin, ha dichiarato: “Con questo eccezionale nuovo modello abbiamo realmente sbloccato il potenziale di performance racchiuso in DBX, per realizzare un SUV ad alte prestazioni primo nella sua categoria. I notevoli passi avanti in fatto di potenza e coppia dimostrano non soltanto la prodezza intrinseca del V8 biturbo da 4,0 litri, ma anche la brama e l’abilità da parte di Aston Martin di trovare soluzioni ingegneristiche senza compromessi. La combinazione tra questo motore spettacolare e il nuovo cambio a bagno d’olio a 9 rapporti è il fulcro delle ragguardevoli capacità e dell’indimenticabile carattere di DBX707.”

La rosa di migliorie prestazionali di DBX707 include la dotazione di serie dei freni carboceramici. I dischi di questi freni, da 420 mm anteriori e 390 mm posteriori, sono tenuti fermi da pinze a 6 pistoncini, raggiungendo una riduzione del peso non speso pari a 40,5 kg. Le modifiche alle dimensioni idrauliche e al booster dell’impianto frenante migliorano le sensazioni al pedale e la risposta frenante, incrementando le precisione e la sicurezza di guida. Il raffreddamento dei freni è stato migliorato immettendo aria sia dalla bocchetta di raffreddamento principale, sia dal sottopianale, e le pastiglie ad alte prestazioni assicurano un’ottima continuità dell’attrito su un’ampia forbice di temperature.

Cerchi e pneumatici sono da 22” di serie (scegliendo gli allestimenti Sport e Ribbon), con la possibilità di scegliere cerchi in lega da 23” color nero testurizzato o nero satinato con accenti diamantati. L’aggiunta dei cerchi da 23” apporta vantaggi dinamici. Infatti, il diametro maggiore degli pneumatici migliora la risposta di sterzata, il controllo primario della carrozzeria e i tempi sul giro.

DBX707 monta inoltre una nuova versione del differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (e-diff). Rinforzato per gestire una coppia piena di 900 Nm, vanta un rapporto finale modificato (minore) pari a 3,27 rispetto al rapporto di 3,07 del V8 di DBX. Questo valore contribuisce alla capacità di sprint di DBX707 nelle marce più basse migliorando la risposta del cambio, pur conservando l’efficienza e la raffinatezza di guida offerte dal cambio a 9 rapporti.

La distribuzione della coppia tra gli assi anteriore e posteriore resta completamente automatica, con la capacità di inviare, su richiesta, fino al 100% della coppia all'asse posteriore. L'attenta taratura dell’e-diff consente a DBX707 di avere la risposta in curva, l'assetto sportivo e il carattere dinamico tipici di un vero e proprio veicolo sportivo. Un’integrazione di tecnologia per telaio e gruppo motopropulsore in grado di raggiungere l’equilibrio di maneggevolezza più delicato, nel tentativo di reggere il connubio ottimale e costante fra trazione e agilità.

L’elemento cruciale dell’eccezionale maneggevolezza di DBX707 risiede nel suo sistema di sospensione automatica. Conservando l’architettura di base e le camere pneumatiche triple del V8 di DBX, all’epoca già ritenuto il SUV più maneggevole sul mercato - DBX707 presenta un telaio dedicato, ottimizzato in base a richieste e obiettivi che non lasciano spazio a compromessi.

Fin dalle sospensioni, DBX707 vanta nuove valvole degli ammortizzatori e una ritaratura della commutazione di volume delle molle dinamiche, per migliorare il controllo della carrozzeria e la risposta di sterzata. Anche il sistema del servosterzo elettronico è stato messo a punto per migliorare la sensazione di sterzata, con un maggior accumulo decentrato dello sforzo per aiutare il guidatore a farsi un’immagine più chiara dell’aumento dei carichi in curva e dell’aderenza disponibile.

Unitamente a una gestione più serrata dello scorrimento (il movimento verticale su dossi e creste o in compressione), del beccheggio (quando il veicolo si abbassa in frenata o si inclina in accelerazione) e del rollio della carrozzeria, DBX707 agevola il guidatore nel regolare l’imbardata della vettura agendo sui pedali o sul volante. Sono stati modificati altri dettagli, per esempio al sistema eARC (Electronic Active Roll Control), mettendo a punto i parametri che incrementano il senso di agilità e migliorano l’equilibrio dinamico del veicolo.

Per enfatizzare la centralità del guidatore di DBX707, sono state apportate modifiche e migliorie anche alle modalità di Guida dinamica. Il “Race Start” è disponibile nelle modalità GT, Sport e Sport+ per massimizzare l'accelerazione fuori linea e mettere realmente in evidenza le prestazioni migliorate. La logica attiva rivisitata della scatola di rinvio del sistema di trazione integrale genera una maggiore armonia e un controllo più preciso fra trasmissione e sistema ESP, per un’esperienza di guida più naturale e sportiva.

Drummond Jacoy, Head of Vehicle Engineering and Procurement di Aston Martin, ha aggiunto: “La realizzazione di questo SUV ha posto il nostro team ingegneristico di fronte a notevoli grattacapi. Troppo spesso questa categoria di veicoli è caratterizzata da un’ossessione eccessiva per la forza bruta. Con DBX707, ci eravamo posti l’obiettivo di affiancare le prestazioni avanzata a controllo e precisioni impeccabili, da unire all’autentico carattere sportivo che resta il fondamento di ogni modello di Aston Martin. A questo scopo abbiamo adottato un approccio senza compromessi su ogni elemento del veicolo. Motore, trasmissione, sospensioni, freni, impianti elettronici e aerodinamica sono stati tutti sottoposti a notevoli migliorie e a una meticolosa messa a punto. Il risultato è una vettura che definisce nuovi standard e continua a staccare DBX dai rivali della sua categoria.”   
 
Con l’intento di assicurare pieno controllo al guidatore, DBX707 introduce una console inferiore rivisitata contenente nuovi selettori della modalità di guida. Ora il guidatore, anziché inserire un sottomenù nel sistema di infotainment, ha un controllo immediato delle principali modalità dinamiche e impostazioni. Esse includono pulsanti dedicati per modalità di sospensione, ESP, modalità di selezione manuale delle marce - che ora mantiene la modalità manuale come un’auto sportiva anziché tornare di default all’automatica - e l'attivazione dello scarico attivo, che apre le valvole del nuovo sistema di scarico a marmitta quadrupla senza bisogno di trovarsi in modalità Sport.

In linea con le massicce migliorie ingegneristiche, il design di esterni e interni di DBX707 è stato rinnovato in maniera ugualmente accurata. Il risultato è uno spettacolo: spiccatamente sportivo ma con lo stile e l’attenzione al dettaglio per cui Aston Martin è giustamente apprezzata.

Il nuovo trattamento dell'avantreno prevede una griglia frontale più grande e un design rinnovato delle luci di marcia diurna, nonché nuove prese d’aria e condotti di raffreddamento dei freni, unitamente a un nuovo profilo dello splitter anteriore. La griglia cromata satinata, ingrandita per incrementare notevolmente il flusso d’aria di raffreddamento sia per il V8 ad altissime prestazioni che per il nuovo cambio a 9 rapporti, presenta alette doppie, le sei barre orizzontali sono state divise per ottenere un effetto visivo più interessante e rendere più immediata l’identificazione di questo modello top di gamma.

I bordi finestrino scuri, satinati e cromati, e le nuove alette sul cofano si abbinano perfettamente alla griglia frontale e allo splitter nero lucido, proseguendo lungo le fiancate con longheroni laterali nero lucido, ora dotati di un profilo più profondo e scolpito per conferire a DBX707 un assetto di aderenza al terreno.  DBX707 vede anche l’aggiunta di portiere autochiudenti, valorizzando ulteriormente le caratteristiche di lusso del SUV. 

Il trattamento del retrotreno è altrettanto drastico. Per elevare tanto l’estetica quanto la funzionalità aerodinamica, sul tetto è stato aggiunto un nuovo spoiler con bordino per ridurre la portanza e incrementare la stabilità a velocità elevate, con un diffusore posteriore doppio notevolmente ingrandito per adeguarlo al diametro maggiorato del sistema di scarico quadruplo. Questo nuovo scarico, rifinito in tonalità nero satinato in abbinamento al trattamento nero lucido del diffusore, è stato messo a punto per produrre un suono unico e inconfondibile. Completa le modifiche al retrotreno il nuovo paraurti posteriore, provvisto di prese d’aria integrate nel parafango, che enfatizza l’estetica muscolosa di DBX707. 

Marek Reichman, Chief Creative Officer di Aston Martin, ha aggiunto: “L’essenza del DNA di DBX707 sta nel catturare la sicurezza derivante dalla sua superiorità dinamica. Quando guidi un SUV così dominante non devi sforzarti troppo, per questo ci siamo concentrati su quegli aspetti di design che avrebbero qualificato all’istante DBX707 come il modello dalle prestazioni più elevate. Certo, la funzionalità è ciò che ci ha spinto ad apportare alcune delle modifiche, in particolare la maggiore apertura della griglia, lo spoiler posteriore e i cerchi da 23” in opzione, ma in altri punti, per esempio i longheroni laterali e il paraurti posteriore, abbiamo espresso le prestazioni immani di DBX707 in modi che generano un assetto più aggressivo e muscoloso. Il risultato è un design che emana potenza pur conservando l’impegno verso linee pure e proporzioni perfette. DBX707 è un vero e proprio mostro di prestazioni, pur conservando la bellezza e l’eleganza che ci si aspetta dal DNA di Aston Martin”.      

Il tema sportivo prosegue all’interno con i sedili Sport disponibili di serie (i sedili Comfort sono disponibili in opzione senza sovrapprezzo). Tutte le opzioni montano, di serie, la regolazione elettrica a 16 posizioni, insieme a riscaldamento anteriore e posteriore. Gli ambienti interni sono disponibili in tre varianti: Accelerate di serie, con un mix di pelle e Alcantara®, nonché Inspire Comfort e Inspire Sport, disponibili in opzione, completamente in pelle semianilina completa di ali Aston Martin ricamate sul poggiatesta, riga a contrasto che scende lungo il centro del sedile e pattern traforato sul retro del sedile e sul cuscino.

Analogamente agli esterni, gli interni di DBX707 presentano di serie una finitura scura cromata sul pomello del cambio. È possibile scegliere come opzione il cromo brillante e la fibra di carbonio. Il rivestimento Piano Black è disponibile di serie, mentre le finiture in rete in fibra di carbonio o bronzo sono disponibili in opzione. 

Per i clienti che intendono valorizzare ulteriormente la natura esclusiva di DBX707 e dar vita a un prodotto davvero unico, Q by Aston Martin, il servizio di personalizzazione del marchio, offre ampie possibilità di realizzare dettagli su misura.  Con una vasta gamma di opzione offerte, dalla grafica unica  ai vetri oscurati e ai materiali su misura sia negli interni che negli esterni, ogni vettura “Q by Aston Martin – Commission” può superare i confini del desiderio e risulta personalizzata in ogni dettaglio.

Trattandosi del modello flagship nella serie DBX, DBX707 è destinato a tramandare i pluripremiati traguardi del primo SUV firmato Aston Martin, con gli oltre 3000 esemplari venduti nel primo anno di produzione e il lungo elenco di elogi guadagnati. Per citarne alcuni, “Miglior SUV di lusso” ai GQ Car Awards, “Super SUV dell’anno” per Top Gear e diverse vittorie consecutive ai PR Arabia National Auto Award nella categoria “Miglior SUV ultralusso”.

L’avvio della produzione di DBX707 è previsto per il primo trimestre 2022, le prime consegne sono in programma all’inizio del secondo trimestre 2022.

- FINE -

Images gallery

Load more